Alvin Hellerstein, giudice ebreo ortodosso di 92 anni, nominato da Bill Clinton quasi trent’anni fa al suo posto presso la corte federale, presiederà il processo a Nicolás Maduro.
Il giudice Hellerstein, nato a New York nel 1933, è stato avvocato dell’esercito degli Stati Uniti, ha esercitato la professione legale nel settore privato e, nel maggio 1998, è stato nominato giudice federale per il distretto meridionale di New York dall’allora presidente Bill Clinton. È uno dei giudici in carica – sottolinea El Pais – più longevi.
Si prevede che il caso contro Maduro verrà processato presso la Corte Distrettuale Meridionale di New York, anche se non è del tutto certo, poiché il presidente degli Stati Uniti ha lasciato aperta la possibilità che venga trasferito in Florida.
Se la sede di New York verrà confermata, il processo si svolgerà presso il Daniel Patrick Moynihan Courthouse, che ospita la Corte Distrettuale Meridionale, un tribunale che ha ospitato casi di alto profilo contro narcotrafficanti, membri della criminalità organizzata e personalità dei media.


Lascia un commento